7° ottavo di finale: La dance music




Nel terzo derby italiano di questi ottavi di finale, appare un nome non italiano, che è quello di Danny Chunga. Fino a ieri non conoscevamo nulla di quest’uomo: oggi, grazie all’intervista che avete appena avuto il piacere di vedere, sappiamo che non solo esiste, ma che si è anche esibito a Roma. E qualcuno se lo ricorda pure. In ogni caso, la sua carriera può essere paragonata ad una eiaculatio precox: breve, anonima, insoddisfacente, ma intensa.
L’intensità è quella che regala l’unico pezzo inciso da Danny, nell’oramai lontano 1994. Si tratta di “Fammi vedere la … ”, il brano ideale per concentrarsi, meditare e raggiungere la pace dei sensi. La base techno è raffinata quanto un rutto di Adriano Pappalardo, mentre il testo è più ricercato di quanto vi poteste aspettare, perché non solo ripete fino alla nausea “la tua fichetta”, ma ogni tanto dice anche “il mio pisello”. Par condicio da discoteca!



Se con Danny andiamo indietro di 17 anni, con il Circolo 02PD di Milano andiamo ad un passato più recente, quello in cui il PD perdeva le elezioni. Anche se, a differenza di quello di Chunga, questo è un passato che può ritornare in qualsivoglia momento. Quando nel 2008 ci fu la sonora sconfitta alle politiche del centro-sinistra, il Circolo PD milanese sostenne il suo partito con un inno. Solo i più perfidi possono trovare un nesso tra le due cose.
Anche perché – diciamocelo chiaramente – “I’m PD” funziona! Il pezzo serve a captare i voti della classe colta ed intellettualoide, che sicuramente apprezza il fatto che un inno di un partito politico sia una cover dei Village People. A decantare quanto grande poteva essere il nostro Paese in caso di una vittoria di Walter, ci sono tutti coloro che sono stati scartati al provino per apparire nel video di “Menomale che Silvio c’è”.



La dance music di due epoche diverse. Da una parte gli anni Novanta, dall’altra gli anni Settanta rivisitati in chiave XXI secolo. Il trash vive in una sola epoca: quale?

Per guadagnare punti per il concorso mp3sh (vedi regolamento…) lasciare, oltre al voto, un commento a sostegno di uno dei due sfidanti o un’analisi sulla sfida.

Annunci

Pubblicato 18 giugno 2011 da trashcup in Senza categoria

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: