LA FINALISSIMA: di nuovo loro!

Cari trashini,

eccoci all’appuntamento tanto atteso della finalissima della TrashCup 2010, di cui avremo il responso tra DUE SETTIMANE. La sfida in questione è un po’ il “derby della TrashCup”. I due artisti sono protagonisti della prim’ora della nostra gara musicale. L’anno scorso era la finale annunciata, ma poi fu solo finale per il terzo posto. Quest’anno invece si giocheranno la vittoria le canzoni “’A guagliona d’’a Smart” e “Pallone marcio” cantate da

 

GIUSEPPE JUNIOR vs KARIM CAPUANO

 

Il miglior artista della rappresentativa “Napoli” si è rivelato essere Giuseppe Junior. Questo ragazzino ha iniziato a cantare all’età di sette anni (la Tatangelo je fa una pippa…) col sogno di diventare in futuro come il suo mito Nino D’Angelo. Ad undici anni, grazie ad un finanziamento di 10000 euro da parte della madre, pubblica il suo primo CD. E fa subito scandalo. Il suo brano “Bellissima” tratta il tema dell’amore tra adolescenti e viene censurato dalla rete. Non prima, però, di aver goduto di alcuni passaggi in RAI e soprattutto di classificarsi al terzo posto nella TrashCup 2009. Ormai Giuseppe Junior è un fenomeno del web, grazie anche alla diffusione del nostro padre illegittimo Trashopolis, e, a differenza di altri baby neomelodici, prosegue il suo percorso musicale. Oggi, a 13 anni, è nel pieno della sua maturità artistica.

Ma noi qui abbiamo ancora fresco il ricordo del primo Giuseppe Junior, che allora era appena un ragazzino. Ed è l’entusiasmo giovanile alla base della voce ancora acerba, dell’omissione di alcuni consonanti (ma, diciamocelo, conta il messaggio, e non avere una dizione ortodossa), delle mossette non esattamente fluide. Ma in ogni caso Giuseppe già faceva invidia ai talenti di Amici ed X Factor. Se non altro perché era un piacione vero: non cercava di adescare le ragazzine come un Valerio Scanu qualsiasi, ma correva dietro “’A guagliona d’’a Smart”, una 40enne imprendibile per le sue corse in Smart ed anelata, a ragione, da tutta Napoli. Ebbene, Giuseppe non solo le fa ‘’a posta’, ma le buca le ruote e poi la mette incinta. Jack lo Squartatore a confronto è un dilettante. Ma qui emerge il messaggio positivo: l’undicenne si assume le proprie responsabilità e concorda col futuro suocero la riparazione! Tiè!

 

Hanno detto di lui:

Un po’ mi inquieta il bimbo in sovrappeso che tampina le tardone, ‘je buca le gomme e lle fa cadè’” (Trashino Gianlo)

Tra rotture varie ed eventuali, tardone in Smart che si danno alla pulizia nasale ed un ritmo coinvolgente, mi ha sconvolta” (Trashina Giorgia)

Penso che vinca Giuseppe Junior perché la ragazza con la Smart è ‘nu cess” (Trashina Laura)

 

Il cammino di Giuseppe Junior:

GIUSEPPE JUNIOR b. Beba Loncar 7-1

GIUSEPPE JUNIOR b. Andrea Vantini 4-3

GIUSEPPE JUNIOR b. Il Coro dei Parlamentari 4-2

GIUSEPPE JUNIOR b. Rino Chiangiano, Valentino e la Piccola Anna 4-1

 

  http://dailymotion.virgilio.it/swf/video/xcnzb5?additionalInfos=0

Il più grande della squadra “Resto d’Italia” è invece Antonio Capuano, noto (?) a tutti con il nomignolo figo di Karim. Dal suo sito, leggiamo che Karim ha un diploma di dizione, ha frequentato tre corsi di teatro e conosce l’italiano, l’inglese ed il francese (forse intesi come quelli delle barzellette). Con un curriculum del genere, avrebbe buone possibilità di essere preso come cassiere alla Carrefour. Ma lui ha voluto strafare: prima ha fatto il tronista, poi l’ospite fisso sia a Buona Domenica che a Domenica In (è come un giocatore che indossa sia la maglia della Roma che quella della Lazio) e, dulcis in fundo, è stato il vincitore morale (non si sa in base a cosa…) de “La talpa”. Chissà perché della sua attività musicale non ne parla nessuno, neanche il suo curriculum! Così come il suo curriculum omette la rissa, nella quale picchiò un tassista ed in seguito alla quale dichiarò “Solo Dio può giudicarci”. Sante parole!

Lo spirito cristiano di Karim emerge tutto nella suo esordio discografico (in seguito al quale la casa discografica non gli ha inspiegabilmente rinnovato il contratto), intitolato “Pallone marcio”. In questo trascinante pezzo di denuncia il 35enne tronista di Barletta si scaglia contro la violenza negli stadi, elogiando invece il divertimento fine a se stesso. Invita così ‘tutto lo stadio’ ma anche ‘il Presidente’ (presidente di chi, poi?) a ballare con lui, perché ‘chi non ballerà di certo non saprà che.’ (ed il verso si chiude qui). Karim recita versi sublimi come ‘Voglio inventare un modo per farti fantasticare, e viaggerai, un gran diletto diventerai’ e ‘A più non posso, io ti pregherò perché tu possa ridere un po’’ che risultano più che mai efficaci grazie anche alla sua rassicurante voce. Ma comunque che si tratti di un capolavoro, lo si evince già dal ‘Lallaralalla lallarallà’ iniziale, che fa da subito presagire grandi cose.

 

Hanno detto di lui:

Il nuovo Gandhi! Lo voto sia per la TrashCup che per il Nobel per la Pace” (Trashino Giu)

Visto che non ho una laurea in Archiettura, a maggior ragione faccio “lalala”’ (Trashina Lorenza)

Non è la canzone ad essere trash… è proprio l’idea che ha avuto di mettersi a cantare!” (Trashino Marco)

 

Il cammino di Karim Capuano:

KARIM CAPUANO b. Sasà Amendola 5-2

KARIM CAPUANO b. Gianni Sacco e Fabrizio Ferri 5-1

KARIM CAPUANO b. Milena Gagliotta 5-1

KARIM CAPUANO b. Valentina 4-2 

 

  

 

Questa è l’ultima volta che ascoltate queste canzoni, quindi fatelo bene e decidete. Chi volete come vincitore assoluto della TrashCup 2010? Quel corteggiatore di tardone in Smart, che risponde al nome di Giuseppe Junior, o quel pezzo di pane che inorridisce al pensiero della gente che si picchia negli stadi, il cui nome è Karim Capuano? A voi la scelta!

 

È l’ultimo trash-voto che sto per lanciare e mi sento un nodo alla gola. Mi sento come la Marcuzzi quando fa spegnare le luci nella casa del Grande Fratello. È una sensazione orrenda.

Vabbè, coraggio…

 

VIA AL TRASH-VOTO!

Per votare fare clic su “Aggiungi commento” ed esprimere la propria preferenza. Il voto va all’artista/canzone ritenuto/a più trash.

Annunci

Pubblicato 5 ottobre 2010 da trashcup in Musica

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: